La VET, prima agenzia viaggi di Viareggio, aprì le sue porte in Viale Manin nello stesso edificio dell’Hotel Bristol. Erano i tempi in cui le Ferrovie ancora erano in piena ricostruzione ed i collegamenti della Versilia per il Nord e il Sud si realizzavano per mezzo di autobus che, specialmente alla sera, facevano tappa a Viareggio, sosta per cena all’albergo Bristol e successivamente prosecuzione del viaggio verso Roma o verso il Nord e la VET era la “stazione”.
Nel 1952 la sede fu trasferita sulla passeggiata accanto al cinema Eolo, affiancata successivamente dalle succursali di Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta.
Negli anni ’60, la titolarietà dell’azienda passa da Riccardo al figlio Mario Rosellini cui si affiancherà successivamente la consorte e socia Ines Lautenschlager.
Erano ancora lontani gli anni del turismo per tutti: voli molto costosi e meno frequenti, meno compagnie aeree e soprattutto non esistevano ancora le low cost. Erano i tempi in cui ancora internet non esisteva, la comunicazione negli uffici avveniva con il telefono, le lettere scritte a mano poi la macchina da scrivere e il fax… Viaggiare era una questione niente affatto istintiva, richiedeva una lunga programmazione, pazienza, tempo.
Siamo agli anni ’80 e insieme al brevetto del primo trolley, la VET si introduce nell’alta specializzazione del settore incentives, meetings, congressi e si afferma sui mercati esteri europei nell’organizzazione di programmi di viaggio su misura originali e creativi in tutta Italia annoverando tra i propri clienti alcuni dei principali nomi dell’industria europea: Siemens, Novartis, Audi, Volkswagen, Avon…solo per citarne alcuni. Dal 1997, con la chiusura della biglietteria a Viareggio, è la sede di Forte dei Marmi che continua e rafforza il servizio di consulenza di viaggio .
Sono ancora gli anni in cui se eri un bambino simpatico potevi affacciarti nella cabina di pilotaggio di un jet senza essere scambiato per un terrorista in erba; o quando potevi salire a bordo con un litro e mezzo della tua bevanda preferita senza essere costretto a distribuire i liquidi in contenitori tanto minuscoli quanto noiosi; o, infine, quando gli uomini della sicurezza non erano pronti a perquisirti nei momenti più inattesi...
È nel 2005 che i due volti della VET (agenzia viaggi e agenzia incoming) si uniscono in una unica sede in Via Piave 39 a Forte dei Marmi. È nell’ottobre del 2009 che Mario e Ines, dopo anni di esperienza, lasciano la gestione dell’azienda alle collaboratrici Antonella Matteucci e Lisa Paolini, le quali con entusiamo e passione portano avanti con successo la storia professionale di questa azienda ultrasessantenne!